A Casteldaccia un distretto di eccellenze enogastronomiche siciliane: la pasta, il vino ed il pescato

Si muovono i primi passi verso la creazione di un’Associazione di Intenti tra imprenditori e istituzioni, l’obiettivo è di arrivare pronti al 2025 quando la Sicilia diventerà Regione Gastronomica Europea dell’anno     Creare una rete tra pubblico e privato per favorire la promozione dei prodotti enogastronomici di eccellenza del territorio. È questa la volontà…

Donna itriya prende il volo

Siamo lieti di annunciare che da oggi le nostre linee d’eccellenza sono in vendita presso gli aeroporti “Falcone e Borsellino” di Palermo e “Fontanarossa” di Catania. Viaggiate leggeri ma con gusto: arrivare a destinazione con un’eccellenza gastronomica siciliana, avrà tutto un altro sapore, in Italia e all’estero. Buon viaggio e buona degustazione 🍝

Evento Slow food – Donna itriya – LIMU Restaurant

Slow Food-Donna itriya-LIMU 🐌 È stato un grande picere ospitare lo scorso sabato gli amici di @slowfoodpalermo per una visita interattiva presso il nostro stabilimento produttivo. Si è parlato di Sicilia, di grano duro siciliano e di pasta, mostrando tutte le fasi della nostra produzione d’eccellenza. Grazie per essere venuti a trovarci e per aver promosso questa…

Donna itriya e Festival del cinema italiano vol.II

Donna itriya, brilla tra le stelle del cinema italiano! ✨ Tutto è pronto a Milazzo per la quarta edizione del Festival del Cinema Italiano 🎬 Siamo orgogliosi di essere stati scelti per la seconda volta consecutiva come sponsor e partner enogastronomico di questo evento straordinario. Durante i 4 giorni di questa manifestazione, la nostra pasta…

“Pasta di Sicilia, arte e artigianato”, di Maria Antonietta Pioppo

Oggi presenti sul quotidiano la Repubblica Palermo 📰 “Pasta di Sicilia, arte e artigianato”. Grazie a Maria Antonietta Pioppo @lapioppo ✍🏼

Ai microfoni di “Dimensione suono Soft” con Francesca Romana Barberini

L’intervista al nostro GM Salvatore Lo Monaco ai microfoni di @dimensionesuonosoft narra della nascita della pasta secca nel mondo e del progetto “Donna Itriya – grani di Sicilia” quale moderna riproposizione imprenditoriale dell’originaria tradizione artigianale. Grazie a @francescaromanabarberini per il graditissimo invito a #segretintavola on air Radio. Buon ascolto🎙️👇 (link in bio) https://www.dimensionesuonosoft.it/news/la-nascita-della-pasta-in-sicilia-salvatore-lo-monaco-ci-svela-i-segreti-delle-antiche-produzioni/

Donna Itriya spot Festival del cinema Italiano

Lo spaghetto Donna Itriya diventa “psichedelico” grazie allo chef 2 Stelle Michelin Moreno Cedroni.

Donna Itriya, a Casteldaccia (Pa) la pasta artigianale secondo tradizione

Sorge a Casteldaccia, esattamente nel distretto che durante il ‘900 siciliano ha ospitato la maggior vocazione pastaia, un nuovo pastificio artigianale. Il nome, Donna Itriya, è evocativo dell’antica tradizione pastaia dei luoghi descritti nel 1154 d.C dal geografo marocchino Al Idrisi: “A ponente di Termini vi è l’abitato di Trabia, sito incantevole, ricco di acque perenni…

Sulla via della pasta, il pastificio artigianale Donna Itriya

Poteva mai nascere altrove la pasta, se non nel luogo con più esposizione alla luce di tutta Europa ossia la Sicilia? Ed è proprio qui che si trova il pastificio artigianale Donna Itriya, precisamente a Casteldaccia, il distretto che durante il ‘900 era noto per la sua vocazione pastaia. Sulla “Via della Pasta” La storia della pasta, dunque, riprende…

A Casteldaccia il pastificio artigianale Donna Itriya

Poteva mai nascere altrove la pasta, se non nel luogo con più esposizione alla luce di tutta Europa, l’Isola in cui sole e clima sono unici al mondo e hanno favorito la coltivazione del grano fin dall’antichità? Il pastificio artigianale Donna Itriya sorge proprio a Casteldaccia, esattamente nel distretto che durante il ‘900 siciliano ha…

Donna Itriya, a Casteldaccia rinasce la via della pasta

CASTELDACCIA (Palermo). Una filiera corta e tracciata, dal campo alla tavola. Solo grano duro 100% siciliano e grani antichi siciliani biologici, ad essicazione lenta. Tra il verde delle colline siciliane e il mare, nasce il pastificio Donna Itriya. Il pastificio artigianale Donna Itrya Nel distretto isolano che durante il ‘900 ha ospitato la maggior vocazione pastaia, Donna…

IL NOTIZIARIO DI TGS EDIZIONE DEL 16 DICEMBRE – ORE 13.50

Guarda subito il video sul sito di TGS{{ vc_btn: title=Vai+al+video+&color=warning&size=lg&align=center&i_icon_fontawesome=fas+fa-play&add_icon=true&link=url%3Ahttps%253A%252F%252Ftgs.gds.it%252Fprogrammi%252Ftelegiornale%252F2022%252F12%252F16%252Fil-notiziario-di-tgs-edizione-del-16-dicembre-ore-13-50-9-d2ced44b-015f-4a39-8b97-d4b5c12bd19f%252F%253Futm_source%253Dimmediafeed%2526utm_medium%253Dfeed%2526utm_campaign%253Dhp_tgs%7Ctitle%3AVai%2520a%2520TGS%2520%7Ctarget%3A_blank }}

Casteldaccia (Pa) – La via della pasta rinasce con il pastificio artigianale Donna Itriya – VIDEO

La via della pasta rinasce a Casteldaccia con un nuovo pastificio artigianale

Il pastificio artigianale Donna Itriya sorge proprio a Casteldaccia, esattamente nel distretto che durante il ‘900 siciliano ha ospitato la maggior vocazione pastaia. “A ponente di Termini vi è l’abitato di Trabia, sito incantevole, ricco di acque perenni e mulini, con una bella pianura e vasti poderi nei quali si fabbricano itrìya in quantità tale da approvvigionare,…

Anelletti, spaghetti e maccheroncini: a Casteldaccia rinasce la “via della pasta”

Poteva mai nascere altrove la pasta, se non nel luogo con più esposizione alla luce di tutta Europa, l’Iisola in cui sole e clima sono unici al mondo e hanno favorito la coltivazione del grano fin dall’antichità? Il pastificio artigianale Donna Itriya sorge proprio a Casteldaccia, in provincia di Palermo, esattamente nel distretto che durante…

A CASTELDACCIA NASCE IL PASTIFICIO ARTIGIANALE DONNA ITRIYA

Poteva mai nascere altrove la pasta, se non nel luogo con più esposizione alla luce di tutta Europa, l’Iisola in cui sole e clima sono unici al mondo e hanno favorito la coltivazione del grano fin dall’antichità? Il pastificio artigianale Donna Itriya sorge proprio a Casteldaccia, esattamente nel distretto che durante il ‘900 siciliano ha ospitato la…

Casteldaccia. Nato il nuovo pastificio artigianale “Donna Itriya”

E’ nato a Casteldaccia un nuovo pastificio. L’inaugurazione si è svolta questa mattina nei locali di via Enrico Alliata. Il pastificio artigianale Donna Itriya sorge proprio a Casteldaccia, esattamente nel distretto che durante il ‘900 siciliano ha ospitato la maggior vocazione pastaia. “A ponente di Termini vi è l’abitato di Trabia, sito incantevole, ricco di acque perenni…

Donna Itriya e le Stelle Michelin

Donna Itriya è stata partner di Maretti Editore per il libro “Le Stelle Michelin” in cui trovano posto le migliori tavole italiane segnalate negli anni dalla celebre Guida Michelin. L’opera, preziosa ed attenta arriva dall’editore Manfredi Nicolò Maretti, che questa volta veste anche i panni dell’autore. Come si legge nella prefazione a cura di Paolo…